Officina in corso
Entrare nei laboratori dell’Officina del Breakfast consente di avere accesso a un bacino di nozioni tecniche e pratiche composito e incredibilmente ampio, che va dai metodi per l’ottimizzazione dei tempi nella realizzazione dei cibi e delle bevande, alle idee per l’allestimento della sala colazione, dalla formulazione del breakfast menù alla scelta degli strumenti (attrezzatura di cucina, suppellettili in sala, mise en place dei tavoli) volti alla valorizzazione dell’esperienza gustativa, dalla dimostrazione di tecniche di taglio e modalità di conservazione degli alimenti, passando per la disamina dei ricavi medi, del costo del venduto, del controllo del magazzino, dei coperti venduti, del labor cost e molto altro.
Alla formazione teorica si affiancano sessioni pratiche in laboratorio, dove gli addetti si cimentano nella preparazione degli impasti-base della pasticceria, dolce, salata e finger food. L’apprendista artigiano della colazione partecipa e mette in pratica ciò che ha appreso durante le sessioni formative offrendo ciò che lui stesso ha prodotto con le proprie mani. Conclusa l’esperienza formativa con Gaetano Barbuto, un operatore del breakfast può ricoprire le posizioni del breakfast in hotel, del light lunch fino al coffee break.
Ma quanto costa rivoluzionare l’offerta breakfast? Sei un albergatore e ti chiedi quanto possa costare una consulenza in questo ambito?
Molto meno di quanto possa immaginare e sicuramente meno di quanto stai sprecando!
Gaetano Barbuto